ALBA: IL VERDE URBANO

 




SETTIMANA DEL PATRIMONIO CULTURALE 11-19 maggio 2024

Giardini storici, Parchi e Alberate urbane

L’Associazione Italia Nostra propone come ogni anno una settimana di riflessione ed azione su specifici settori del patrimonio nazionale; per il 2024 dall’11 al 19 maggio il tema proposto è Giardini storici, Parchi e Alberate urbane.

La Sezione di Alba aderisce con entusiasmo al tema indicato per le attuali manifestazioni, a cui si è interessata fin dalla sua costituzione (1972). Si possono ricordare soltanto alcune iniziative particolarmente significative: nel 1984 è stato svolto un censimento degli alberi notevoli nel territorio di pertinenza della Sezione, ripreso nel 2015-17, nel 1987 è stata allestita nella chiesa di S. Domenico ad Alba la mostra Dal “bosco in cittĂ ” ad esperienze di lavoro volontaristico per il verde nell’Albese. Tali lavori si sono concretizzati in una pubblicazione L’Albero nel 1995 e in un DVD Alberi nostri amici nel 2017; entrambi diffusi nelle scuole, nelle manifestazioni pubbliche e nei circoli culturali. Inoltre alcuni esemplari arborei in cittĂ  sono stati riconosciuti ufficialmente quali “alberi monumentali”.

Continua è stata negli anni la sollecitazione all’Amministrazione comunale e ai Carabinieri Forestali per una maggiore attenzione e cura dei giardini e dei viali cittadini. In particolare andrebbero attuati: manutenzione degli esemplari arborei, per i quali necessita potatura di contenimento e non capitozzatura, esigenza di tempestiva sostituzione degli esemplari mancanti, rinfoltimento delle siepi, controllo delle infestanti ecc.

Il pensiero di Italia Nostra sulla tematica in questione, fra l’altro, è ben espresso fin dal 1977 in una pubblicazione nazionale dell’Associazione: «… Ăˆ chiaro che il verde serve a tutti: è bello, purifica l’aria delle cittĂ , crea oasi di quiete fuori dai rumori e dal pericolo del traffico. Serve alle madri per portare a spasso i figli piccoli, ai ragazzi per giocare e fare sport, agli anziani per starsene al sole o all’ombra, a ognuno di noi per avere modo di staccarsi un po’ dal ritmo convulso della cittĂ . […] Il verde serve a tutti, ma serve di piĂ¹ dove c’è piĂ¹ gente che ne ha bisogno. Altre distinzioni: quella tra il verde “naturale” dei parchi e il verde “costruito” di ville e giardini pubblici. C’è poi il verde “attrezzato” per lo sport e il gioco. Infine è anche importante rendersi conto dello stato di gestione del verde pubblico: se è ben tenuto o trascurato, custodito o no …».

La Sezione albese di Italia Nostra intenderebbe ancora svolgere alcune operazioni in cittĂ  e nel territorio a favore della conoscenza e della salvaguardia dei giardini pubblici e dei viali alberati: aggiornare il censimento degli alberi notevoli, dandone anche la geolocalizzazione, riposizionare targhette informative per gli esemplari piĂ¹ significativi, disponibilitĂ  per eventuali illustrazioni a scolaresche e gruppi di privati. L’attenzione dell’Associazione per questo patrimonio è continuativa.
























Commenti

Post piĂ¹ popolari