CONSIGLIO NAZIONALE: La Presidente Regionale Adriana My relaziona

 



Sabato 25 novembre ho partecipato al Consiglio Direttivo Nazionale sulla cui seduta la consigliera nazionale Maria Teresa Roli vi ha già dato alcuni ragguagli.

L'o.d.g. del Consiglio era il seguente:

  1. Approvazione del verbale della riunione del 23/09/2023

  2. Dimissioni del consigliere Antonio Pagnanelli ed eventuale subentro

  3. Comunicazioni della Presidente

  4. Comunicazioni del Segretario Generale

  5. Questioni legali

  6. Situazione economica

  7. Regolamenti e partecipazione alla vita associativa

  8. Relazione sulla cerimonia di conferimento del Premio Nazionale Umberto Zanotti Bianco 2023 

  9. Campagne nazionali 2023-24

  10. Insediamento del Collegio dei Controllori e nomina del Presidente

  11. Proposta di Presidenza onoraria a Giovanni Losavio

  12. Problemi Sezioni

  13. Varie ed eventuali.

Venerdì 24 come già riferito da Maria Teresa c'è stata la cerimonia di conferimento del Premio Zanotti Bianco presso il Ministero della Cultura. All'unanimità è stata poi conferita la presidenza onoraria a Giovanni Losavio, già presidente nazionale di Italia Nostra. Ricordo che Losavio ha partecipato al nostro Convegno del 20 ottobre scorso a Torino con un bellissimo intervento sull'articolo 9 della Costituzione dopo la recente modifica. Il consigliere Pagnanelli, che ha dato le dimissioni, è stato sostituito da un esponente del CR Calabria. La presidente nazionale ha comunicato la volontà di modificare il Regolamento per il funzionamento delle Sezioni, il Regolamento per il funzionamento del Consiglio Regionale ed il Regolamento Elettorale. Siamo tutti chiamati a contribuire a queste operazioni dando il nostro contributo. Invito pertanto tutti a prendere visione sul sito nazionale di tali Regolamenti affinchè si possa cominciare a studiarne le possibili modifiche, se e quando ritenute opportune. La consigliera nazionale Lidia Fersuoch è incaricata di accogliere tutte le osservazioni che perverranno entro il 15 dicembre. Se preferite potete comunque inoltrare a me i vostri suggerimenti e proposte, mi incaricherò di trasmetterle alla consigliera Fersuoch. E' stata inoltrata al Ministero dell'Ambiente la richiesta di rendere parco nazionale il Parco del Matese, che comprende un territorio tra il Molise e la Campania. Il Ministero non ha risposto. Si parla di inviare una lettera invito-diffida al Ministero da parte della Giunta del CDN di Italia Nostra Si valutano le azioni conseguenti. Circa la costituzione della nuova Sezione di Pachino in territorio di competenza della Sezione Val di Noto emergono problemi in quanto la Sezione Val di Noto non approva il progetto. Elenco e Calendario delle Attività proposte dal nazionale per i prossimi mesi: Natale. I Presepi artistici del territorio. Nel corso dei secoli, l'arte e l'artigianato dei Presepi hanno raggiunto vette altissime. Tanti magnifici presepi sono noti solo ai più prossimi. Le segnalazioni non mancheranno di porre in luce opere degne di essere conosciute ed apprezzate dalla nostra comunità. 22 marzo: Giornata mondiale dell'Acqua. L'Acqua nella storia, tra Tecnologia e Arte. Fonti, acquedotti storici, terme, abbeveratoi, mulini, concerie, filande, fontane artistiche. 

Maggio. Primavera del Patrimonio (Settimana dei Beni culturali) “Tesori Nascosti” (prosecuzione, eventuale nuova denominazione) Opere d'Arte, edifici storici, sistemi paesaggistici, collezioni private, piccoli musei, lavorazioni storiche dei territori.

21 Giugno: Giornata nazionale del Paesaggio Agrario Il 21 cade il Solstizio d'estate. L'estate è anche la stagione dei raccolti che, per secoli, hanno sostenuto intere civiltà. Il paesaggio agrario italiano mai come ora è sotto attacco. Sempre più vaste aree agricole, anche di colture pregiate, sono sostituite da distese luccicanti di pannelli fotovoltaici che alterano il paesaggio agrario e sottraggono suolo all'agricoltura, ponendo una pesante ipoteca sull'agro-alimentare in un momento di forte affermazione sui mercati internazionali. Pertanto si ritiene importante sensibilizzare l'opinione pubblica sul valore del Paesaggio Agrario, a tutela dell'agricoltura nazionale. (Nota- Già la Sezione di SR lo scelse quale tema per “Paesaggi Sensibili” nel lontano 2011 con il motto Il Paesaggio Agrario è la forma che l'Uomo imprime al paesaggio naturale con le sue attività agricole produttive.) 

Settembre: Settimana Europea della Mobilità “Cara Stazione” (prosecuzione) Stazioni impresidiate di tratte in esercizio. Tratte storiche ancora in uso o riattivabili. Treni storici. Musei Ferroviari. Modellismo ferroviario.

IV Novembre: Giornata del Monumento ai Caduti (prosecuzione) Tra i 12.000 manufatti censiti dal MIC (sacrari, monumenti, lapidi) non se ne trovano due uguali. Presenti in modo capillare in tutti i Comuni, anche i più piccoli e remoti, costituiscono un notevole patrimonio di Memoria, Arte e Storia da conoscere e tutelare. Nella passata rilevazione sono emerse storie tutte diverse, tutte con una propria dignità, tutte da conoscere. E' quindi opportuno che la campagna prosegua. Secondo la consigliera Liliana Gissara, che cura le proposte delle campagne nazionali, andrebbero previste anche forme di incentivazione per le Sezioni che si impegnano a partecipare alle campagne nazionali che, in ogni caso, comportano un “in più” di impegno.

Commenti

Post più popolari