CIME BIANCHE: LA TENTAZIONE NON CEDE



Il mega collegamento del comprensorio sciistico unirà Breuil Cervinia con il Monterosa Ski e Alagna“Cime Bianche”: il progetto
va avanti in Valle d’Aosta. Ora c’è lo studio di fattibilità. Altro passo in avanti per il mega comprensorio delle “Cime Bianche” ideato per unire il comprensorio di Cervinia con il Monterosa Ski.

Sono 5 le alternative contenute nello «Studio propedeutico e preliminare alla valutazione di fattibilità del collegamento inter- vallivo “Cime Bianche"», realizzato dallo studio Montecno di Bolzano e commissionato dalla Monterosa spa, consegnato alla giunta regionale della Valle d’Aosta nei giorni scorsi. Le soluzioni Le prime 2 prevedono soluzioni con un totale di 4 tronchiciascuno realizzati per la maggior parte con cabinovie ad ammorsamento automatico (costo totaledell’investimento rispettivamente 91,2 milioni e 72,3 milioni); le altre 3 prevedono l'utilizzo dicabinovie di tipo 3s con la presenza di 2 funi portanti fisse per linea, dove corrono dei carrellifuniviari che sostengono le cabine. In questi ultimi casi i costi variano a seconda del percorso e della posizione della stazione intermedia: a Vardaz (122,7 milioni), a Djomein (120,2 milioni)e a Gavine (114,4 milioni). La lunghezza del collegamento dalla stazione a valle di Frachey fino a Cime Bianche laghi varia da 9,2 a 10,14 chilometri (in area protetta da 4 a 5 chilometri), il tempo di percorrenza da 21 a 28 minuti. Un po’ di numeri «Il nuovo collegamento  si legge  andrà ad aumentare l'appeal invernale della skiarea, offrendo la possibilità all'utente di usufruire di 432 km di piste (Cervinia più Monterosa più Alagna più Zermatt). La nuova tratta andrà inoltre ad aumentare la destagionalizzazione dell'offerta turistica rafforzando le presenze in quei periodi oggi più scoperti».
Si prevede un incremento del 5 per cento per i gestori valdostani e pari a circa 36 mila giornate di sci per la Cervino (circa 250 clienti a giornata in più), e poco più di 23 mila per Monterosa (circa 200 a
giornata). «Per il periodo estivo - ancora lo studio - le presenze turistiche si attestano per Monterosa sui
261mila turisti mentre per Cervinia 183mila, tenendo le stesse previsioni di incremento utilizzate per l'inverno si stima un aumento delle presenze estive di 13.100 per Monterosa e 3.700 per Cervinia».
Il progetto prosegue «Lo sviluppo del territorio e la creazione di qualcosa di unico che renda la Valle d'Aosta ancora più attrattiva sono gli obiettivi di questa maggioranza». Lo ha detto il presidente della Regione Valle d’Aosta Renzo Testolin, intervenuto  mercoledì scorso, 22 marzo in chiusura del dibattito sulla petizione «Salviamo il vallone del le Cime Bianche» (2.300 firme) in Consiglio Valle. Parole con le quali conferma la volontà dei partiti che appoggiano il suo esecutivo di andare avanti sul progetto Cime Bianche, il mega collegamento del comprensorio sciistico di Breuil Cervinia con il Monterosa Ski. Dibattito che arriva dopo la consegna dello studio di fattibilità messo a punto dalla Montecno di Bolzano.

Commenti

Post più popolari