ALBA/LANGHE E ROERO SUL DESTINO DEL: " BAROLO GOLF CLUB"

 

ITALIA NOSTRA
Sezione di Alba Langhe e Roero
via Vivaro, 2 12051 Alba (CN)
tel. 3421871778

alba@italianostra.org


Alba, 7/12/2021

prot. n. 57/2021
 

 Egr. Sig. Sindaco

AMMINISTRAZIONE COMUNALE
12060 Novello (CN)
 

 Sig. Sindaco

AMMINISTRAZIONE COMUNALE
120 Narzole (CN)

p. pubb.ne ORGANI DI STAMPA

Loro sedi


Oggetto: petizione per conoscere situazione attuale e destinazione futura del complesso “Barolo Golf Club” a Novello (CN) e Narzole (CN).

Abbiamo appreso da alcuni organi d’informazione che recentemente a Novello si è costituito un comitato spontaneo di cittadini, promotore di una petizione per chiedere al Comune chiarimenti in dettaglio sulla situazione odierna e su eventuali interventi per il complesso “Barolo Golf Club” in località Biavasca. Difatti, con le circa 250 firme raccolte finora si intende sollecitare l’Amministrazione comunale ad informare pubblicamente non solo sullo stato attuale (considerando la chiusura da dieci anni del complesso suddetto), bensì gli eventuali interventi prospettabili nell’area impegnata, poiché è notizia dell’avvenuto acquisto da parte di una società privata.
Il complesso in questione, che sorge su un’ampia superficie nella località Biavasca tra i territori comunali di Novello e Narzole, comprende un albergo, villette e campo da golf. Per realizzare tutto ciò in terreni prima a destinazione per l’agricoltura e solo in parte con preesistenze edilizie, nel 2006 il Comune di Novello avrebbe adottato e messo in atto una Variante strutturale al Piano regolatore, onde consentire l’edificazione di oltre 28.000 metri cubi di nuove costruzioni (ville, villette, “club house” ecc.), impegnando così circa 30 ettari di area territoriale. Ora tutto ciò, a suo tempo in buona parte realizzato, versa in uno stato di deleteria desolazione, essendo pure rinvenibili in loco materiali edili in abbandono. Nell’occasione va pure ricordato che l’edificio preesistente, già prima del 2006 trasformato in abitazione e servizi rurali, era riconducibile al narzolese monastero benedettino di S. Maria. 

Questa Sezione di Italia Nostra è concorde con la richiesta del comitato locale per la conoscenza specifica di eventuali interventi in progetto da parte della società acquirente ed i relativi intenti da parte dei Comuni di Novello e Narzole. In ogni modo, ormai ritenendo utile il confacente ripristino del complesso in questione (anche in antitesi al presentato progetto ex novo “Langa verde” a Grinzane Cavour e Diano) si evidenzia fin d’ora la raccomandazione che vengano esclusi sia aumenti di cubatura edilizia (nuovi edifici o pesanti modificazioni strutturali), sia l’impiego realizzativo di altre aree ancora libere. Il risparmio del suolo anche in questa zona (in buona parte inclusa nella “buffer zone” UNESCO) da tempo è una necessità primaria.


Distinti saluti.


Il Presidente
(Roberto Giretti)


Commenti

Post più popolari