CUNEO: ESERCITAZIONI IN AREE PROTETTE

 A proposito dell'uso  di aree naturali protette per effettuare esercitazioni militari da parte della Taurinense, la Sezione di Cuneo ci informa delle inziative in corso da parte del Coordinamento delle Associazioni ambientaliste. Qui nel seguito pubblichiamo la corrispondenza. 



COORDINAMENTO ASSOCIAZIONI AMBIENTALISTE

LEGAMBIENTE, LIPU, PRO NATURA CUNEO, CUNEO BIRDING, ITALIA NOSTRA


Piazza Virginio, 13 – tel. 0171/612150 - 3355640248

12100 Cuneo

Ente gestione Aree Protette Alpi Marittime

Direzione Ente Gestione Aree Protette Alpi Marittime

 Presidente Ente Gestione Aree Protette Alpi Marittime

 Ministro Difesa

 Comando Forze Operative Nord

 Assessore Parchi Regione Piemonte

 Sindaco Comune di Acceglio

 OGGETTO: Esercitazioni militari in alta Valle Maira

Anche nel 2020 si sono svolte, come ormai da molti anni, le esercitazioni militari in alta Valle Maira, nella conca del Maurin.
Autorizzate dall’Ente Regione, queste attività, protrattesi per diversi giorni, hanno comportato notevole disturbo alla fauna alpina e hanno lasciato sul terreno, secondo alcuni testimoni, molti rifiuti quali bossoli e materie plastiche di vario tipo.
Ci risulta che le esercitazioni si siano svolte anche in territorio sottoposto a tutela come SIC, e questo, a nostro avviso, è un fatto grave, che le autorità preposte alla tutela avrebbero dovuto impedire.
Più in generale ci si chiede se abbia un senso continuare queste esercitazioni in territori fruiti anche da un turismo “dolce” e rispettoso dell’ambiente, ovviamente penalizzato da tali attività.
Ciò premesso e descritto, si chiede alle autorità competenti:
- di intervenire per porre fine alle esercitazioni militari in loco e in subordine effettuare tutte le verifiche del caso, sanzionando ed imponendo il ripristino dello stato dei luoghi con la rimozione, a cura di chi li ha prodotti, di tutti i rifiuti residui, secondo la normativa vigente.
- di perimetrare la zona sottoposta a tutela SIC al fine di evitare in futuro ogni possibile intromissione da parte di attività assolutamente in contrasto con le finalità di protezione dell’area. Comunque, qualora le esercitazioni continuino in aree limitrofe non vincolate, occorrerà valutare, e conseguentemente evitare, che i tiri causino cadute di materiali estranei nell’area SIC.
- di valutare anche le ricadute negative legate al rumore prodotto da queste esercitazioni sulla fauna selvatica.

In attesa di riscontro, si porgono distinti saluti

Cuneo, 2 gennaio 2021


Bruno Piacenza -Presidente Legambiente Cuneo
Domenico Sanino – Presidente Pro Natura Cuneo
Silvio Galfrè – Presidente Lipu Cuneo
Albino Gosmar – Presidente Cuneo Birding
Alberto Collidà – Presidente Italia Nostra Cuneo

 



COORDINAMENTO ASSOCIAZIONI AMBIENTALISTE

LEGAMBIENTE – LIPU – PRO NATURA CUNEO – CUNEO BIRDING – ITALIA NOSTRA

Piazza Virginio 13 – tel. 335/5640248

12100 Cuneo




Spett. BRIGATA ALPINA "TAURINENSE"
DISTACCAMENTO DEL COMANDO
Corso IV Novembre, 3 — 10136 Torino

e p.c. all’Ente di gestione delle aree protette delle Alpi Marittime


OGGETTO: Esercitazione militari in Alta Val Maira Poligono Col Maurin (CN).

Facciamo seguito alla lettera prot. n. Cod. id: CTE Ind. cl. 10.12.5.2 del 21 gennaio scorso, inviata all’Ente di gestione delle aree protette delle Alpi Marittime e per conoscenza anche a noi, per richiamare alcuni punti.
Prendiamo atto che è intenzione del Comando militare provvedere alla pulizia dell’area del Col Maurin che, come affermato nella lettera, è stata oggetto nello scorso autunno di “un'intensa attività addestrativa” che ha determinato, come da noi segnalato con lettera del 2 gennaio 2021, l’abbandono sul terreno di molti rifiuti quali bossoli e materie plastiche di vario tipo.
Il problema è però un altro. Ci chiediamo se sia giusto e compatibile che queste esercitazioni avvengano in aree di montagna estremamente delicate, per di più vincolate dall’Europa, con la presenza di una fauna già in sofferenza, e punto di richiamo di un turismo “dolce” ed ecosostenibile che va salvaguardato e potenziato nell’interesse di tutti.
Chiediamo quindi un incontro con le autorità competenti per vedere come risolvere per il futuro questo delicato problema.

Cuneo, 27 gennaio 2021

Bruno Piacenza -Presidente Legambiente Cuneo
Domenico Sanino – Presidente Pro Natura Cuneo
Silvio Galfrè – Presidente Lipu Cuneo
Albino Gosmar – Presidente Cuneo Birding
Alberto Collidà – Presidente Italia Nostra Cuneo



Commenti

Post più popolari