ALESSANDRIA INFORMA

 



Gentilissimi,

se non già a Vs conoscenza e per quanto di interesse si comunica che la competente Commissione del Consiglio Regionale del Piemonte ha fissato al 31 maggio il termine per le consultazioni on line sulla Proposta di legge 58, Riconoscimento e valorizzazione dei cimiteri monumentali e storici del Piemonte. Modifiche alla legge regionale 11/2018 (Disposizioni coordinate in materia di cultura), presentata dal primo firmatario Domenico Ravetti.

Il provvedimento, proposto anche grazie al contributo del gruppo di lavoro appositamente costituito nella Sezione di Alessandria di Italia Nostra APS ed illustrato nel convegno “Cimiteri Monumentali: un Patrimonio Culturale da tutelare. Esperienze e prospettive” svoltosi ad Alessandria il 14 marzo scorso, si compone di otto articoli ed ha l’obiettivo di promuovere i cimiteri monumentali e storici del Piemonte quali patrimonio e parte integrante dell’identità culturale della regione e luoghi di memoria storica e collettiva, secondo quanto enunciato nella Convenzione quadro del Consiglio d’Europa sul valore del patrimonio culturale per la società, ratificata con la Legge 113/2020.

In esso vengono precisati, tra l’altro, i requisiti minimi affinché un luogo di sepoltura possa ambire al riconoscimento di cimitero monumentale e storico da parte della Giunta regionale, i progetti e le attività che possono essere finanziati dalla Regione e le modalità per monitorarne l’attuazione.

Si allega il testo e la relazione al progetto di legge, pregandovi di comunicare ai seguenti recapiti le eventuali vostre iniziative in merito alla suddetta consultazione e comunque in relazione alla tematica in oggetto.



Francesca Petralia – Italia Nostra APS Sezione di Alessandria

3287175254 – franpetra1980@gmail.com

Commenti

Post più popolari