DAL NAZIONALE : riceviamo e pubblichiamo

 


Concorso fotografico “Botteghe e locali storici da conoscere e salvare”
12 Giugno 2023


II ed. Concorso fotografico “Botteghe e locali storici da conoscere e salvare” promosso da Italia Nostra

Da anni Italia Nostra si impegna nella difesa di quelle realtà commerciali e artigianali che, ormai da molti decenni, hanno vita difficile nei centri storici, sia piccoli che grandi: le botteghe e i locali storici (ovvero quelle che hanno oltre 40 anni). C’è l’estrema necessità di tutelare il patrimonio che rappresentano, a cominciare dalle attività che vi si svolgono e che per la loro lunga tradizione costituiscono una preziosa testimonianza di cultura, al locale stesso che rappresenta un prezioso elemento di qualificazione del tessuto urbano e sociale. Considerare le botteghe artigiane e i negozi storici come attività protette, evitandone il declino e la manomissione speculativa, richiede la loro “conservazione attiva”, intesa sia come recupero e tutela dell’esistente, ma anche come un’azione “attiva”, appunto, che intende fornire gli strumenti per dare vigore e futuro a queste imprese.

Per diffondere questi obiettivi, Italia Nostra ha voluto avviare un contest fotografico affinché l’“occhio” della camera fermi e renda arte questi spazi e queste attività che il tempo sta consumando, per valorizzarne l’immagine e diffonderne la cultura.

La partecipazione al Concorso, che si svolge esclusivamente come delineato nel regolamento sottoriportato, è aperta a tutti coloro che al momento dell’iscrizione – attraverso il modulo di partecipazione allegato – abbiano compiuto i 14 anni di età (i minorenni dovranno essere autorizzati da un genitore o chi ne fa le veci).


PER PARTECIPARE:


Commenti

Post più popolari