VERCELLI: I SUOI BENI CULTURALI SUL WEB







La Sezione di Vercelli e Valsesia di Italia Nostra, in collaborazione con l’associazione che promuove l’accesso della terza età all’uso degli strumenti tecnologici, presenta anche su questa pagina regionale della nostra Associazione il frutto del lavoro compiuto e che ha voluto illustrare la città di Vercelli, le sue evidenze storiche e monumentali, in una veste informatica che ne favorirà la conoscenza e la visita. Ringraziamo il Presidente Giovanni Reina, per l’impegno che ha dedicato a questo lavoro e gli offriamo l’opportunità di inaugurare, insieme a noi, l’accesso delle Sezioni della Regione su questa nuova pagina web.




Sezione di Vercelli e Valsesia

“ANDAR PER VERCELLI“ SUL WEB

PICCOLA GUIDA A PALAZZI, CHIESE





PALAZZI, CHIESE  E MONUMENTI STORICI DELLA CITTÀ DI VERCELLI,

CON L’AUSILIO DEL QR CODE  “DESCRIZIONI STORICO-ARTISTICHE E

ARCHITETTONICHE DEI MONUMENTI  DI VERCELLI TRAMITE “QR CODE”

 
GIOVANNI REINA E RENZO PREGNOLATO, Presidenti e volontari operativi delle associazioni “ITALIA NOSTRA SEZIONE VERCELLI - VALSESIA” e “ICYBERNONNI odv” hanno, nel 2017, iniziato il progetto di inserimento sul web della riedizione in digitale della pubblicazione: del 1993 di ITALIA NOSTRA sezione DI VERCELLI con titolo “ANDAR PER VERCELLI”.

L’ EDIZIONE DIGITALE si trova sul sito www.icybernonni.it ove le due associazioni hanno rivisitato le descrizioni dei palazzi e postato 148 nuove foto a colori dei monumenti.

Le “chiavi di accesso al sito” sono i QR code apposti sulle paline* reggenti “CARTELLI GIALLI”; con lo smartphone si accede al sito tramite il reindirizzamento ottenuto dalla lettura del QR code.

In quarta pagina è stampata la cartina di Vercelli con i numeri dei 148 siti. Alla fine della descrizione del palazzo selezionato si trova un ovale con la scritta:
Scopri tutte le chiese e monumenti di Vercelli È uno dei tre pulsanti per accedere alle varie pagine dei monumenti. Gli altri sono i numeri sulla mappa o i singoli nomi dei palazzi
nell’elenco generale.
*alcuni “Cartelli gialli” sono sulla facciata dei palazzi, quindi i QR code sono anch’essi sulla facciata (notevoli per coordinamento con le facciate sono i QR code dei palazzi con il numero 87 e 148).






Commenti

Post più popolari